sabato 12 luglio 2008

Touadi entra nel PD

Jean Leonard Touadi, deputato eletto come indipendente nell'IdV, entra nel PD. La scelta di Touadi è maturata dopo la manifestazione di piazza Navona. Il deputato ha inviato una lettera a Di Pietro per spiegare le motivazioni della sua scelta.
''In questi giorni ho vissuto una profonda contraddizione tra alcune mie profonde convinzioni e le posizioni che sta assumendo il partito - spiega Touadi, che aveva già espresso le sue perplessità - Avrei voluto una più netta presa di distanze dalle parole pronunciate contro il Presidente della Repubblica, contro il Partito democratico e, da cattolico praticante quale sono, contro il Papa''. Altro punto di rottura, che ha contribuito alla decisione di Touadi, il deterioramento della ''imprescindibile'' alleanza tra Idv e Pd. ''Già al momento della scelta di non confluire in un gruppo parlamentare unico - afferma il deputato - avevo avuto qualche perplessità. Distinti ma uniti, si disse allora. Con il passare delle settimane le ragioni dell'affermazione della legittima identità hanno finito per oscurare quelle dell'unita". L'on.le Touadi è stato accolto con grande entusiasmo nel PD e Antonello Soro, presidente dei deputati PD, non esita a definirlo un "fatto politico importante che premia il nostro modo di fare opposizione; una opposizione ferma, coerente e non subalterna, sempre rispettosa di tutte le istituzioni".
La mancata unificazione di PD e IdV, impegno preso nelle elezioni politiche, non porta fortuna a Di Pietro, il quale ha dimostrato di non sapere costruire una strategia per il futuro e di focalizzare il suo impegno politico all'oggi con posizioni ed errori che non lasciano intravedere prospettive positive per il paese e di cambiamento per il sistema politico.
All'on.le Touadi esprimo un affettuoso benvenuto e l'augurio di un buon lavoro al servizio del paese e delle fasce più deboli dell'Italia e del mondo.

Nessun commento: