sabato 8 novembre 2008

Pietro Ichino a SOS P.A.

Dal senatore Pietro Ichino ho ricevuto un messaggio per il gruppo SOS P.A., presente su FaceBook con circa 360 membri, che provvedo a pubblicare integralmente.
"La vostra iniziativa di creare un gruppo di discussione e intervento sui problemi delle amministrazioni pubbliche e su come migliorarne il funzionamento costituisce una straordinaria manifestazione di senso civico - di quella civicness che tanto abbonda nel Nord-Europa quanto difetta alle nostre latitudini - e al tempo stesso una forma di partecipazione dalla base al governo del Paese che potrebbe avere degli importanti sviluppi: penso, soprattutto, a quell'attività di civic auditing, cioè di controllo e valutazione da parte della cittadinanza sull'efficienza e produttività dei servizi pubblici, che nei Paesi più avanzati del nostro viene considerata come un grande "tesoro nascosto" da scoprire e valorizzare.
Il lavoro da fare è enorme; ma se i gruppi come il vostro si diffonderanno, ce la potremo fare!"
Pietro Ichino
Ringrazio Pietro Ichino per il suo impegno prezioso a favore del cambiamento della Pubblica Amministrazione e per il messaggio che ha voluto inviarci che ci serve da incoraggiamento per quello che andremo a fare.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

E'davvero un onore poter essere d'aiuto a una personalità come il professor Ichino. Speriamo di poter diffondere questa iniziativa, con successo.

Anonimo ha detto...

Desidero conoscere l'anonimo che come me stima tanto il senatore Pietro Ichino. Spero di avere tue notizie e la tua e-mail.

Anonimo ha detto...

Sono molto fiero di sentirmi rappresentato dal senatore Ichino, per la modernità delle sue posizioni e per la sua grande competenza. Intuisco come il tema del civic auditing sia capitale: accanto alle iniziative spontanee quali questa su facebook, sarebbe forse importante formalizzare dei meccanismi efficaci attraverso strumenti normativi adeguati. Oggi disponiamo forse soltanto di upr e uffici reclami vari, con in più la possibilità di accedere ai meccanismi pa ma soltanto per quanto concerne la sfera esclusivamente d'interesse dell'utente privato... i controlli interni delle pa sono facilmente esposti a politicizzazione, quelli esterni molto deboli, ecco: introdurrei un altro tipo di controllo esterno: l'utenza, con criteri, tempi, requisito d'intervento da pensare e formalizzare...

Unknown ha detto...

Caro Antonino
Questo gruppo SOS PA ci interessa molto. Cosa potremmo fare per parteciparvi?

Circolo on line del PD Energie Nuove- www.energie-nuove.com