lunedì 8 dicembre 2008

Testamento biologico

Ricevo dalla mia cara amica Marta il post sul testamento biologico e provvedo a pubblicarlo.
Il testamento biologico rappresenta per noi del gruppo “liberi di scegliere” la difesa di una libertà fondamentale: il Parlamento deve approvare rapidamente una “vera” legge che permetta ad ogni persona di indicare le cure e i trattamenti sanitari che ritiene accettabili, nel caso in cui un giorno, per un incidente o una grave malattia, diventasse incapace di intendere e di volere.
Vogliamo una legge che consenta di decidere se interrompere o non attivare terapie che non si considerano appropriate e sopportabili.
Vogliamo una legge che stabilisca che anche l’alimentazione e l’idratazione “artificiale” sono trattamenti sanitari, respingendo i tentativi del governo di normare la materia secondo un’etica “confessionale” non scientifica e non condivisa.
In Parlamento sono state presentate tante, troppe proposte: noi del Circolo Obama abbiamo deciso di sostenere quella del Senatore Ignazio Marino. Ci sembra la più completa, ma soprattutto condividiamo la competenza, la sensibilità e gli obiettivi di Ignazio Marino. Il nostro sostegno deriva da un lungo percorso di approfondimento: materiali e schede, sia analitici che sintetici, sono a disposizione di tutti nel nostro sito http://liberidiscegliere.wordpress.com/
La nostra battaglia non può prescindere dal coinvolgimento dei Circoli Territoriali del Pd: chiunque sia disposto a darci una mano con iniziative nelle diverse zone di residenza è il benvenuto.
Gli incontri su questo tema organizzati nei circoli e sul territorio troveranno ospitalità sul nostro blog: mandateci foto, notizie, documentazione di quelli già svolti e di quelli da svolgere.
Una legge sul testamento biologico non è una battaglia politica ma una lotta di civiltà e di libertà senza colori o sfumature.
Insieme possiamo vincere. Per essere più liberi.
Marta D’Agostino Tortorella

2 commenti:

Paolo Ferrario ha detto...

caro antonino
io l'ho già scritto qui:
http://www.segnalo.it/Paolo/testamento%20biloogico%208%20ottobre%202008.htm

ho anche fatto una scheda video su una conferenza di umperto veronesi (se ti va pubblicala sul tuo blog):
http://dailymotion.alice.it/AMALTEO/video/x72z6n_testamento-biologico-una-scelta-eti_news

ciao

NoirPink - Modello PANDEMONIUM ha detto...

Per chi fosse interessato ad approfondire gli aspetti pratici e legali relativi al testamento biologico in un linguaggio comprensibile a tutti, vi segnalo questa interessante intervista a Giuliana Michelini.
http://noirpink.blogspot.com/2008/12/testamento-biologico-gli-aspetti.html