giovedì 12 marzo 2009

Franceschini contro la povertà


Il governo e la maggioranza disconosce il problema di coloro che si trovano senza lavoro e protezione sociale e boccia la proposta del PD di un assegno di disoccupazione.
Il PD essendo cosciente del rischio poverta propone un contributo straordinario per il 2009 “una tantum”, pari a due punti Irpef sui redditi superiori ai 120.000 euro per venire in aiuto delle persone maggiormente in difficoltà con la crisi economica. Un contributo straordinario “una tantum”, pari a due punti Irpef sui redditi superiori ai 120.000 euro per venire in aiuto delle persone maggiormente in difficoltà con la crisi economica.
A beneficiarne, in prima persona, sarebbero i comuni e le associazioni di volontariato che utilizzerebbero i 500 milioni a loro disposizione per contrastare la povertà estrema. “Andrebbe – ha dichiarato Franceschini - rifinanziato il sostegno al Terzo settore previsto dalla legge quadro 328, nonché il Fondo sociale per i comuni che il governo ha tagliato di 300 milioni".
La proposta del PD, lanciata dal suo segretario, Dario Franceschini, durante un incontro con le associazioni di volontariato che si occupano delle persone meno abbienti.
Il Governo e la maggioranza non prendono i considerazione il problema povertà così come sta facendo la Chiesa a favore delle fasce deboli.
"Sostegno alle persone e alle famiglie, afferma l'on Donata Lenzi, agire dal lato della domanda sostenendo i consumi questo il senso degli ultimi due interventi di Dario Franceschini. Sostenere chi perde il lavoro sia nella grande che nella piccola industria,dando una omogenea normativa agli ammortizzatori sociali. Ricordiamoci che il dipendente della piccola impresa sotto i quindici dipendenti non prende quasi nulla ed i dipendenti di Alitalia hanno la cassa integrazione garantita sette anni.
E' ora la proposta di reintegrare il fondo per le povertà, fondo drasticamente ridotto da questo governo proprio nel momento del bisogno, e farlo con una tassazione straordinaria dei redditi più alti, congegnata in modo tale che colpisca anche i parlamentari. E' poco ma arriva prima del ponte sullo stretto!"
Famiglia Cristiana http://www.sanpaolo.org/fc/0911fc/0911fc26.htm

Nessun commento: