sabato 14 novembre 2009

Debutto di Frantumi da ricomporre a Verona

Il libro “Frantumi da ricomporre” è stato presentato a Verona da Giandomenico Allegri, imprenditore e segretario provinciale del PD, Chiara Lupi, direttrice editoriale di Libri Este, Donata Gottardi, docente di Diritto del Lavoro presso l’Università degli studi di Verona, Federico Testa, parlamentare del PD e docente di Economia e gestione delle imprese presso l’Università degli studi di Verona, e Antonino Leone, autore insieme a Mita Marra del libro.
Sono stati trattati i seguenti argomenti che hanno coinvolto i partecipanti:
- Assenteismo;
- Fannulloni;
- Rapporto tra le PA e le imprese;
- Qualità dei servizi;
- Rapporto tra i cittadini clienti e gli erogatori dei servizi;
- Trasparenza totale;
- Valutazione indipendente ed autonoma delle PA.
L’incontro ha registrato un’ampia partecipazione e un interesse particolare verso le tematiche trattate dal libro e rappresentate dai relatori, i quali con capacità e metodo hanno coinvolto i partecipanti.
I diversi relatori sono stati in grado di costruire insieme un quadro che rappresentasse la realtà ed i problemi della PA che si ripercuotono sui cittadini clienti e sulle imprese in un momento in cui la crisi economica richiede un sostegno reale da parte della macchina pubblica tramite un’offerta di servizi efficiente ed efficace. L’obiettivo è quello di sopportare il disagio sociale dei ceti più deboli, la competitività delle imprese ed il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
Sono intervenuti: - Franco Pratticò, medico chirurgo dell’Ospedale di Borgo Trento, il quale ha rappresentato le esperienze condotte in Israele in tema di gestione delle prescrizioni mediche e dell’assistenza domiciliare; Silvana Ascari, operatrice dell’Inps di Legnago, la quale si è soffermata sulla riorganizzazione dell’Inps; Marta Ferretti, operatrice della Sanità, la quale ha rappresentato alcune problematiche del settore.
All’incontro hanno partecipato studenti universitari ed operatori della scuola, dell'università, della sanità e degli enti pubblici.
Alla fine dell’incontro i partecipanti hanno avuto modo di socializzare e di scambiarsi opinioni mentre consumavano l’aperitivo. Con mia sorpresa e contentezza diverse persone mi hanno chiesto di scrivere una dedica sul libro e di presentare il libro in altre realtà territoriali.
Dall’incontro si può ricavare che le capacità e le conoscenze delle persone se messe insieme producono dei risultati utili ed apprezzabili. La frammentazione nella società ed anche nelle Pubbliche Amministrazioni non crea benefici. Per tale motivo ringrazio Mita Marra, Donata Gottardi, Federico Testa, Pietro Ichino, Silvano Del Lungo, Francesca Simeoni, Chiara Lupi e Giandomenico Allegri che sono riusciti a superare in modo spontaneo la frammentazione, a realizzare Frantumi da ricomporre ed a costruire i contenuti dell’incontro tanto apprezzati.
Silvano Del Lungo e Pietro Ichino, impossibilitati a partecipare all'incontro, mi hanno inviato e-mail di congratulazioni e di auguri per il successo della presentazione.

Nessun commento: