martedì 24 novembre 2009

Frantumi da ricomporre fa tappa a Mozzecane

Prosegue il tour di presentazione del libro “Frantumi da ricomporre” che rappresenta un’occasione di dialogo e confronto con le persone sul funzionamento della macchina pubblica.
L’opportunità è stata offerta da Elena Campedelli, segretaria del circolo PD e studentessa universitaria, e dal circolo PD di Mozzecane (VR).
L'argomento della efficienza ed efficacia delle Pubbliche Amministrazioni interessa i cittadini, i quali direttamente ed indirettamente sono coinvolti dall'offerta dei servizi pubblici.
I lavori sono stati introdotti brillantemente da Elena, la quale ha sottolineato le problematiche relative alla inefficienza delle PA e gli effetti che si producono nei confronti dei cittadini nell’offerta dei servizi pubblici. Dopo l’introduzione sono intervenuti i relatori: Federico Testa, deputato del PD, Franco Bonfante, consigliere regionale del PD, ed Antonino Leone, coautore del libro.
Gli interventi dei relatori hanno rappresentato un quadro completo dell’argomento: dalle proposte del PD con il senatore Pietro Ichino agli errori di Brunetta espressi nei contenuti normativi del decreto delegato, dalla domanda dei cittadini e delle imprese di servizi pubblici più efficienti alle prospettive di cambiamento delle PA.
Si è ritenuto che il Governo e con esso il ministro Brunetta hanno perso un’occasione preziosa per avviare un cambiamento radicale delle PA. Nella preparazione del decreto attuativo hanno prevalso i condizionamenti del ministro dell’Economia e degli apparati dello Stato che hanno condizionato l’attuazione del disegno innovativo contenuto dalla legge delega.
L'incontro di Mozzecane è riuscito grazie alla partecipazione attiva delle persone ed ai relatori, i quali hanno reso semplice e chiaro un tema così tanto complesso.

Nessun commento: