martedì 18 maggio 2010

Raccolta: Enti locali e Nomine

La raccolta di post sulle nomine nelle società partecipate degli enti locali, comprensiva dei preziosi contributi di Pietro Ichino, Federico Testa, Davide Zoggia e Silvano del Lungo, si pone l’obiettivo di porre attenzione alla trasparenza del processo di nomina ed alla valutazione delle competenze dei candidati.
Si ritiene di abbandonare le vecchie modalità che si basano esclusivamente sulla lottizzazione del potere tra i partiti e tra le componenti di ciascun partito per privilegiare le competenze delle persone e realizzare la trasparenza totale in materia di nomine.
Questa proposta è indirizzata al Partito Democratico ed ai democratici al fine di realizzare o recuperare il rapporto con i cittadini attraverso la sincerità e la trasparenza, fattori essenziali questi per coinvolgere le comunità locali nei processi decisionali del partito.
Il distacco dei cittadini dai partiti, il quale nelle scorse elezioni regionali si è espresso con la vittoria del partito delle astensioni, può essere attenuato se il Partito Democratico prende coscienza che è ora di cambiare le modalità della politica negli enti locali attraverso l’introduzione della cultura della trasparenza e della valutazione.
La raccolta è utile per tutti coloro che hanno condiviso l’appello ed intendono sostenere la presente proposta in ogni provincia.
Si fa appello al Partito Democratico allo scopo di adottare un codice di comportamento in materia di nomine negli enti locali che si basi sulla trasparenza e sulla valutazione delle competenze che rappresentano i fattori fondamentali del cambiamento.
Raccolta: Enti locali e Nomine
EntiTrasparenti documento finale

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma come fai a chiedere i cambiamenti se la nostra dirigenza non è cambiata ,si è campati di queste logiche da 40 anni a questa parte non solo nella politica , nelle assunzioni negli enti pubblici ecc. L'italia deve sbattere contro un muro e farsi tanto male , e mi auguro che questo avvenga più presto possibile ,perchè più aspettiamo e più sarà duro risalire.Scusa Antonino, i miei suoceri in inps sono stati chiamati senza concorso e mi dicevano che era una pratica abbastanza comune ......Andrea Guadagni

Antonino Leone ha detto...

Ciao Andrea spero che il nostro impegno inauguri una stagione di cambiamento. Io ho lavorato all'Inps ed avrò senz'altro conosciuto i tuoi suoceri. Dammi la tua e-mail cosi possiamo comunicare.
Ciao