giovedì 15 luglio 2010

Immigrazione e solidarietà

Ieri sera, 13 luglio, presso la Festa Democratica di San Michele, si è svolto un interessante incontro coi tre consiglieri regionali Laura Puppato, Franco Bonfante e Roberto Fasoli, sui temi dell'immigrazione e dello sviluppo economico della regione. Un'ampia parte del dibattito si è poi incentrato sull'inceneritore di Cà del Bue.
Finalmente si è parlato diffusamente dell'accoglienza degli stranieri sul nostro territorio, con una prospettiva completamente diversa da quella cavalcata dalla lega, che da anni demonizza il fenomeno.
Per il Partito Democratico i nuovi cittadini vanno accolti positivamente, perchè contribuiscono col loro lavoro allo sviluppo della nostra terra ed al benessere delle nostre famiglie. La maggior parte di loro si sono ben integrati nelle strutture del territorio ed hanno buoni rapporti con gli “indigeni”, per cui bisogna in tutti i modi facilitare la loro integrazione nel tessuto sociale.
Parole chiare contro tutte le manifestazioni di ostilità verso gli stranieri a cui ci hanno abituati molti degli attuali governanti: a partire dai respingimenti in alto mare, con esiti a volte mortali per molti di loro, alle iniziative locali come quella dell'inverno scorso, denominata “White Christmas”, (a mio avviso in spregio anche dello spirito cattolico che tanto viene osannato in altre occasioni); fino al pasto negato a tanti bambini colpevoli di essere anche poveri, oltre che stranieri. Per non dimenticare il discusso obbligo da parte dei medici di denunciare i clandestini.
Il Partito Democratico indica la strada dell'accoglienza, dell'apertura, confermando finalmente valori morali che si credevano perduti, visto che altri ci spingevano ad “essere cattivi per legge”!!!
Senza sconti, naturalmente, per chi dimostra di non seguire le nostre leggi. Ma questo, vale anche per gli italiani?
Di conseguenza, il PD si dichiara contrario ai CIE in generale, ed all'apertura di nuovi Cie di conseguenza, anche sul territorio veronese, in quanto queste strutture, fortemente lesive della dignità umana, si sono dimostrate anche inutili, talvolta causa di gravi problemi.
Voglio perciò ringraziare i nostri consiglieri per le forti prese di posizione assunte, e per l'impegno che sicuramente metteranno in campo.
E un ringraziamento particolare alla moderatrice, la giornalista Anna Zegarelli, che ha saputo condurre l'incontro in modo vivace e spiritoso, molto efficace.

Paola Lorenzetti coord. Forum Immigrazione PD Verona

Nessun commento: