sabato 20 novembre 2010

Pietro Ichino sulle consulenze della CiVIT

Il senatore Pietro Ichino ha presentato il 16 novembre una interrogazione alla Commissione per la Valutazione, l’Integrità e la Trasparenza delle Amministrazioni Pubbliche.
Si riporta l’interrogazione dalla quale risulta che la Commissione non sia stata trasparente e non abbia praticato la valutazione delle competenze nell’assegnazione di incarichi di consulenza.
Signor Presidente,
Le chiedo informazioni e chiarimenti sui punti che seguono.
1. – Traggo dal sito web della Commissione da Lei presieduta l’informazione secondo cui la Commissione stessa ha conferito un incarico al dottor Augusto Pistolesi avente per oggetto una non meglio specificata consulenza, con un compenso che, per il solo secondo semestre 2010, ammonta a € 50.000. Le chiedo:
- quale criterio abbia indotto la Commissione a conferire tale incarico al dott. Pistolesi, dal momento che nel suo curriculum compaiono soltanto una sua esperienza decennale come consigliere municipale del Comune di Avellino, la pubblicazione diciassette anni or sono di un saggio su di una oscura rivista avellinese (“Proposta ‘80”) e alcune “consulenze” di durata e oggetto non precisati;
- quale esattamente sia l’oggetto della consulenza attribuita al dott. Pistolesi e in quali documenti essa si sia concretata in questi primi mesi di suo svolgimento (documenti che Le chiedo di poter esaminare);
- quali siano state le modalità del contatto tra la Commissione e il dott. Pistolesi e i criteri della sua selezione per il conferimento a lui dell’incarico suddetto.
2. – Mi risulta che la Commissione abbia attribuito un incarico di consulenza anche all’avv. Maurizio Miceli,   titolare di un avviatissimo studio legale in Palermo. In proposito Le chiedo:
- perché questa consulenza non figuri nel sito web della Commissione;
- quali siano state le modalità del contatto tra la Commissione e l’avv. Miceli e della sua selezione per il conferimento a lui dell’incarico suddetto;
- quale sia l’oggetto della consulenza di cui l’avv. Miceli è stato incaricato;
- quale sia il compenso previsto per tale consulenza.

Augusto Pistolesi
Incarico: L’incarico è finalizzato allo svolgimento di attività di studio e ricerca e, in particolare, alla cura dei rapporti con il Ministero per l’attuazione del programma di Governo, nonché alla redazione, a fine anno, della bozza della Relazione di cui all’articolo 13, comma 9, del citato decreto legislativo n. 150 del 2009. Periodo dal 5 luglio al 31 dicembre 2010. Importo 50.000,00 euro.
Maurizio Miceli
Incarico: Svolgimento di attività di studio e di ricerca, con riferimento alle questioni interpretative e applicative poste dalla disciplina vigente, con particolare riguardo all’attività istruttoria e di supporto tecnico ai fini della adozione degli atti di competenza della Commissione relativi alla definizione della struttura e delle modalità di redazione del piano della performance e di quelli volti ad assicurare il rispetto da parte delle amministrazioni pubbliche degli obblighi di cui all’art. 11 del d.lgs. 150/2009. Periodo dal 15 ottobre 2010 al 31 dicembre 2010. Importo 12.000,00 euro.
Esperti

Nessun commento: