martedì 22 marzo 2011

Quali prospettive per la Spianà di Verona?


Da diverso tempo il circolo PD E. Biagi ha proposto di realizzare un parco in località Spianà, territorio contiguo allo Stadio. Sabato scorso una rappresentanza del circolo con il suo coordinatore, Federico Benini, ha effettuato un sopralluogo scoprendo che parte del territorio è adibito a discarica abusiva e non solo .... con conseguenze negative per i cittadini che abitano nella zona. “La cosa che più colpisce, dichiara Federico Benini, è la trasformazione pratica da parco a discarica in quello che potenzialmente potrebbe essere il polmone verde di Verona, un'area che si estende per il largo da via Albere a via San Marco e per il lungo dallo Stadio fino al ponte della ferrovia di San Massimo”.
Considerate le condizioni gravi in cui versa parte della località Spianà si ritengono necessari i seguenti interventi urgenti:
1) Tutela del territorio con misure immediate tramite la raccolta dei rifiuti, la pulizia e la messa in sicurezza del luogo per impedire il formarsi di nuove discariche incontrollate e il perpetuarsi della situazione rilevata e documentata con filmati e foto;
2) Recupero della località Spianà con la realizzazione di un parco.
La realizzazione del parco impedisce un utilizzo del territorio illegittimo con conseguenze dannose per la popolazione interessata, valorizza i quartieri dello Stadio e di San Massimo e recupera dal punto di vista sociale un territorio lasciato in questi anni all’incuria da parte dell’Amministrazione Comunale.
Video A
Video B

Nessun commento: