giovedì 15 settembre 2011

Trasparenza per l’Ente Fiera di Isola della Scala

Continua l’impegno di Chiara Chiappa e del gruppo Consiliare Isola Nostra – Il Bene Comune a favore della trasparenza. Questa volta tocca all’Ente Fiera di Isola della Scala in quanto questa società di proprietà del comune di Isola della Scala difetta in trasparenza. Infatti nel proprio sito non sono pubblicati i bilanci, lo statuto e tutti gli atti che interessano i cittadini di Isola della Scala.
La trasparenza è uno strumento efficace per informare e realizzare un rapporto di partecipazione con i cittadini sui problemi che li riguardano direttamente e per avviare un processo di cambiamento. Esprimo il mio personale apprezzamento verso il gruppo consiliare Isola Nostra – Il Bene Comune che mantiene fede agli impegni presi con gli elettori.
Si riporta per intero la mozione
I sottoscritti consiglieri del gruppo consiliare Lista Civica "Isola Nostra - IL BENE COMUNE"
- Visto l’art. 11 comma 1 del D.lgs. 150 del 27/10/2009 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, che così dispone: La trasparenza e' intesa come accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell'organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all'utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell'attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità.
- Che la trasparenza costituisce livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione.”
- Visto l’art. 11 comma 3 del D.lgs. 150 del 27/10/ 2009 relativo alla trasparenza e rendicontazioni della perfomance e integrità delle pubbliche amministrazioni, che dispone che “Le amministrazioni pubbliche garantiscono la massima trasparenza in ogni fase del ciclo di gestione della performance”
- Considerato che la trasparenza negli atti amministrativi oltre che obbligo di legge è condizione indispensabile per recuperare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni;
- Considerato che il nostro Comune è unico detentore delle quote delle società l’Ente Fiera srl , che ha come scopo la gestione delle manifestazioni nell’interesse dei cittadini di Isola della Scala;
- Considerato che il nostro Comune ha concesso in affitto all’Ente Fiera srl per 25 anni il Palariso “Giorgio Zanotto”, prestando una garanzia ipotecaria per 2 milioni di euro alla banca nell’interesse dell’ Ente Fiera stesso ;
Chiedono
al Sindaco e alla Giunta di disporre affinché l’Ente Fiera srl pubblichi nel sito istituzionale le informazioni richiamate dal Dlgs 150/2009 e specificatamente:
1. lo statuto;
2. le modalità organizzative, la pianta organica, le retribuzioni dei dirigenti e dei consiglieri di amministrazione;
3. i bilanci d’esercizio degli ultimi tre anni in forma non abbreviata e relative relazioni;
4. i regolamenti di utilizzo del Palariso da parte della comunità di Isola della Scala;
5. Le convenzioni in atto tra Ente Fiera srl e Comune di Isola della Scala;
al fine di informare i cittadini isolani delle attività realizzate, dell’entità e delle origini delle spese, delle entrate e dei risultati conseguiti da Ente Fiera SRL, mettendoli in condizione di conoscere e partecipare alla vita amministrativa con proposte e prese di posizione.
Chiara Chiappa
Alessandro Meneghelli
Maurizio Rodegheri

Nessun commento: