mercoledì 16 novembre 2011

Michele Bertucco sindaco a Verona: la forza delle idee

Cari Amici,
mi sento di consigliare a tutti voi e con forza la candidatura di MICHELE BERTUCCO SINDACO A VERONA.
Michele è una persona mite, moderata, trasparente e genuina ma con una grande forza e determinazione che gli viene dalle idee che difende e porta avanti con coraggio da anni nell’ambito delle associazioni a difesa e tutela dell’ambiente.
Voi tutti sapete quanto è importante l’Ambiente, la sua difesa ed il suo rispetto. Leggiamo continuamente di disastri ambientali, inondazioni e fiumi di fango che sommergono la nostra bella Italia ed il nostro Veneto. L’Ambiente è un “tipino” particolare: non si compra con i voti, ed anzi pare che addirittura porti pochi voti, però quando non lo si rispetta, si ribella con tutta la forza e la violenza di cui solo la natura è capace. Sommerge, distrugge, sradica, inonda, demolisce, uccide: in un attimo tutto quello che abbiamo costruito in anni di fatica e di rinunce viene coperto da fango e distrutto. I nostri affetti, le persone più care spariscono travolte. Se non ci fossero stati i recenti fatti accaduti in Liguria e nel Veneto nei mesi scorsi, passerei per visionaria..
L’ambiente è importante non solo per la sicurezza, ma anche per preservare la nostra salute da malattie. L’inquinamento e le polveri sottili provocano asme e patologie respiratorie sempre più in aumento anche tra i bambini e noi che ci occupiamo da anni di sanità lo sappiamo bene.
Michele Bertucco, ha dimostrato il suo impegno e passione sui temi ambientali ed il suo incarico di Presidente di Lega Ambiente lo testimoniano.
Voi, amici, che mi conoscete da anni, sapete quanto io ami la mia città Verona: una città che mi ha dato i natali, che mi ha visto crescere, frequentare le scuole primarie e secondarie, ed eccetto il breve periodo universitario trascorso a Bologna, mi ha visto impegnata per decenni come docente nei diplomi universitari e nelle scuole di specializzazione post laurea di medicina, e mi vede tuttora impegnata nel lavoro come Dirigente Biologo in Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona.
Io, in questi ultimi tempi ho visto un peggioramento della qualità di vita della mia città, e questo peggioramento mi è anche testimoniato spesso da tutti voi. Inquinamento, mobilità non più sostenibile, mancanza di percorsi di mobilità ciclo-pedonale degni di questo nome, continuo abbattimento del verde pubblico, nuove cementificazione di aree verdi con più del 20% del nostro patrimonio edilizio abitativo non occupato ed in condizioni di pericolo pubblico per l’incuria. La pianificazione del territorio pubblico non può essere sempre più affidata ai privati ed al loro potere economico. Il suolo è una risorsa non rinnovabile, un elemento del paesaggio e del patrimonio culturale e Verona è una città d’arte che vive su questo patrimonio e quindi abbiamo il dovere morale di custodirlo e lasciarlo ai nostri figli. Dunque anche noi che proveniamo dalla società civile, che non abbiamo mai fatto politica attiva, dobbiamo impegnarci per proteggere e tutelare la bellezza delle nostra Verona.
Verona deve tornare ad essere “cultura” nell’accezione più ampia del termine: cultura del bello, della salute, dell’ambiente, del verde, del patrimonio artistico che ci hanno lasciato i nostri avi, cultura delle differenze, cultura della solidarietà e dell’accoglienza, cultura del bene comune e del rispetto reciproco, cultura degli stili di vita sani e sostenibili, cultura della mobilità pubblica, cultura degli spazi pubblici come centri di aggregazione e benessere sociale.
Io credo che Michele Bertucco abbia ampiamente dimostrato in questi anni con i fatti più che con le parole la sua tenacia e convinzione, la forza delle sue idee vincenti.
La nostra bella città merita molto di più. Cari amici venite a votare alle primarie del 4 dicembre 2011 per Michele Bertucco.
Gabriella Dimitri Bencivenni

Nessun commento: