domenica 6 novembre 2011

Padova: convegno sulle risorse dell’impresa

L'appuntamento del 16 novembre a Padova conclude il tour Risorse Umane e non Umane.
Un ciclo di eventi, organizzati dalla casa editrice Este, che rappresentano il più importante momento di confronto per tutti coloro che gestiscono persone all'interno di organizzazioni complesse.
“Un appuntamento molto atteso, come sottolinea Chiara Lupi, il Direttore editoriale della casa editrice Este, per confrontarsi sul territorio con Direttori Risorse Umane, imprenditori e manager che, insieme, cercano soluzioni per gestire al meglio le persone, che rappresentano la risorsa più importante per qualsiasi organizzazione, media o grande che sia”.
L’incontro si terrà a Padova il giorno 16 novembre,  dalle ore 9,00 alle 16,30, presso l’Hotel Sheraton, corso Argentina, 5
L’azienda come polifonia
L’anno scorso Risorse Umane e non Umane proponeva di riflettere sull’azienda come costruzione comune. Il tempo in cui viviamo ci costringe a soffermarci sullo stesso tema. Perché possiamo sperare che sia iniziato il cammino, che una riflessione critica sugli effetti ne­fasti dell’arroganza, dell’avidità, della prevaricazione sia condivisa da molti. Ma si tratta comunque di un cammino che ha iniziato a muovere i primi passi.
Continueremo a parlare quindi di Guida, di Gover­no, di Cura, di Remunerazione, badando a dar spa­zio alla pluralità delle voci, che -per il vantaggio di tutti- debbono trovare punti di accordo. Potremmo dire quindi: azienda come polifonia.
Ci proponiamo di creare un clima sereno, un terreno di scambio e di condivisione, uno spazio per costruire insieme conoscenze utili nella pratica. Uno spazio nel quale punti di vista diversi possano incontrarsi, al di là delle differenze, alla ricerca di una conciliazione tra i diversi interessi.
Il ruolo del direttore del personale La creazione di un ambiente polifonico è un lavoro difficile, che vede protagonista ogni manager, ma in particolare il Direttore del Personale. A lui com¬pete spiegare, convincere, comprendere. Spesso gli compete anche dire cose spiacevoli. Per questo, per non vivere troppo pesantemente la solitudine, serve la solidarietà della comunità professionale, serve il conforto di una buona consulenza, serve il costante supporto della formazione.
Insieme ci concederemo il tempo per pensare, per riflettere su come agiamo, sul senso del lavoro.
Lo faremo usando più consapevolmente l’arte della narrazione che è, in fondo, l’arte di costruire cono¬scenza attraverso il racconto. Non c’è storia se non nelle parole di chi c’era, di chi ha visto. L’esperien¬za non serve se non è resa nota agli altri. Parlare e ascoltare sono -come ben sa chi si occupa di persone in azienda- due facce della stessa medaglia.
Responsabile Scientifico del Progetto Risorse Umane e non Umane: Francesco Varanini.
Programma 08.30 Inizio registrazione partecipanti
9.15 Benvenuto e apertura lavori
Modera Francesco Varanini, Direttore di Persone&Conoscenze e Responsabile Scientifico di Risorse Umane e non Umane
09.30 Tavola Rotonda LA GUIDA - Guidare: ‘saper vedere’ e quindi mostrare la strada. In azienda la guida stimola l’azione collettiva, la partecipazione, la crescita individuale.
10.30 Tavola Rotonda IL GOVERNO - Governare è ‘tenere la rotta’. L’impresa è un’imbarcazione non necessariamente perfetta, ma in grado di muoversi nella direzione voluta, anche durante le tempeste.
11.30 Coffee Break
12.00 Tavola Rotonda LA CURA - Cura: sollecitudine, assistenza, vigilanza premurosa. Verso se stessi e verso tutte le per¬sone che lavorano o lavoreranno in azienda, verso clienti e fornitori.
13.00 Confronto aperto alla partecipazione del pubblico
13.30 Lunch Buffet
14.30 Tavola Rotonda LA REMUNERAZIONE - Nel verbo latino ‘remunerari’ il prefisso restituivo re- si accompagna a munus, ‘dono’, ma anche ‘dovere’, ‘servizio’, ‘funzione’, ‘impegno’, ‘carica’. Parleremo di sistemi retributivi, sistemi premianti, Compensation e Rewarding. Contratti collettivi nazionali o locali, trattative individuali.
15.30 Intervista a: Daniele Lago, Direttore generale e Chief designer - Lago Spa
16.00 Confronto aperto alla partecipazione del pubblico
16.30 Chiusura lavori
Relatori SIMONA ARTONI, Responsabile sviluppo risorse umane - Net Engineering e Vice presidente - AIDP Triveneto
WALTER BESSEGA, Chief group organization officer - Carel Industries
BRUNO BONSIGNORE, Presidente - Assoetica
PIER SERGIO CALTABIANO, Presidente nazionale - Aif e Direttore generale - Ctc
CRISTINA COCCHI, Direzione tecnica risorse umane - Profexa Consulting
SAUL CREMONA, Area manager - Edenred
CLAUDIA CRESCENZI, Managing director - GROWBP
VINCENZO DI FIORE, Hr manager - Burgo Group
DIEGO DIVENUTO, Customer development manager - Team Connex
MARIA ANTONIETTA DUSO, Group hr training director - Stefanel
SANDRA ERMACORA, Head of beavioural learning & development - Fastweb
MONICA FEDELI, Docente di Metodologie della formazione, comportamento organizzativo
e gestione delle risorse umane - Università degli Studi di Padova
VITTORIO MAFFEI, Managing director - InfoJobs.it
SIMONE SARTORI, Group human resources & organization manager - Pacorini
LUIGI SORTENI, Hr manager - Aristoncavi

Nessun commento: