venerdì 7 settembre 2012

I circoli PD una soluzione per l’antipolitica

Il teatrino della politica caratterizzato da polemiche e scontri sterili che non producono valore per i cittadini, il tempo perso in attività vuote, l’incapacità dei partiti di addivenire ad una riforma elettorale condivisa  e la crisi economica e sociale del paese alimentano l’antipolitica.
Non è sufficiente aver affrontato i temi spinosi del debito pubblico, dello spread e della fiducia dei mercati per recuperare fiducia e speranza nel futuro perché molti problemi sociali rimangono ancora insoluti.
Lo scollamento ed il distacco tra i cittadini ed il sistema politico pesa enormemente ed occorre porvi rimedio per iniziare una nuova stagione di rinnovamento e di giustizia sociale.
I circoli del PD potrebbero rappresentare un baluardo contro l’antipolitica a precise condizioni: avviare un percorso di cambiamento e di crescita; influenzare le scelte politiche nazionali con la credibilità e la forza di chi ha avviato un  processo continuo di cambiamento. 
La parola cambiamento è ormai entrata nel lessico comune ma non tutti la usano a proposito.
Per attuare tale processo occorre utilizzare degli strumenti appropriati e non la bugia e l’opacità. Ritengo che tali strumenti siano: Unità; Trasparenza; Comunità; Sistema Aperto.
Dei Circoli PD si discuterà alla Festa Democratica del Circolo Enzo Biagi, lunedi 10 alle ore 19,00, piazza Marinai d’Italia Verona.
L’incontro è così articolato:
Introduce: Antonino Leone, responsabile PA del PD di Verona
Intervengono:
Alessia Rossignoli, segretaria circolo Cerea
Marco Taietta, segretario circolo San Giovanni Lupatoto
Stefano Dal Pra Caputo, segretario circolo circoscrizione 1 Vicenza
Federico Benini, segretario circolo Enzo Biagi Verona
Conclude: Rosanna Filippin, Segretaria regionale del PD Veneto
L’occasione è importante per delineare gli interventi più opportuni al fine di avviare il cambiamento nel nostro territorio.


Nessun commento: