giovedì 1 novembre 2012

A. Moretti e F. Zanonato a Verona per Bersani

Inizia la campagna elettorale del Comitato Verona x Bersani con i seguenti appuntamenti:

- San Bonifacio
martedì 6 novembre alle ore 18,00 presso il Bar Centrale in Piazza Costituzione 1 di San Bonifacio

- Verona
martedì 6 novembre alle ore 19,30 presso il Caffè Liston 12 in Piazza Bra di Verona.

A tali incontri interverranno Alessandra Moretti, vice sindaco di Vicenza e portavoce del team di Pierluigi Bersani, e Flavio Zanonato, Sindaco di Padova.
Alessandra Moretti, impegnata ad incontrare gli elettori delle diverse regioni e provincie, per promuovere i contenuti programmatici e sostenere la candidatura di Pierluigi Bersani, risponde ad alcune domande con disponibilità e attenzione.
Lei ha partecipato a numerosi incontri finalizzati a sostenere la candidatura di Pierluigi Bersani alle primarie. Cosa ha proposto di nuovo per il paese?
Il prossimo governo dovrà proseguire nel rigore e nella tenuta dei conti, ma sarà tenuto soprattutto a ridare slancio alla crescita, sostegno al lavoro e alle imprese, varare una riforma fiscale che determini maggiore equità e uguaglianza tra i contribuenti, correggere la riforma del lavoro per quanto riguarda gli esodati e gli ammortizzatori sociali, promuovere una riforma del welfare che sostenga davvero le giovani coppie e le famiglie, determinare una forte riduzione degli sprechi nella PA e ridurre gli apparati burocratici e i costi connessi. Infine, il prossimo Governo dovrà ricominciare, dopo 20 anni di tagli indiscriminati, ad investire nel sapere, nella scuola, nella ricerca e in formazione perché solo così possiamo garantire un futuro di speranza ai nostri giovani, al passo con i loro competitors internazionali.
Cosa ha colto da parte degli elettori? Speranza e impegno o distacco rispetto al cambiamento che serve all’Italia?
Incontrare le persone e stare tra la gente é il regalo più bello di questa campagna per le primarie. Essere portavoce significa anche cogliere i suggerimenti e le istanze dei territori per poter migliorare il nostro programma. Devo dire che riscontro grande entusiasmo tra i militanti e anche tra chi era da tempo lontano dalla politica attiva. Sento anche una grande fiducia in Pierluigi Bersani.
La spinta al cambiamento si è rafforzata?
C'é voglia di cambiamento soprattutto tra le donne e la società civile. I movimenti e le associazioni ci guardano con interesse perché recepiscono che questa volta può essere l'occasione per cambiare e rinnovare davvero. Credo che Bersani si caricherà sulle spalle questa responsabilità: di portare il Paese fuori dalla crisi e di restituire alla politica fiducia e credibilità.
“Le primarie del centrosinistra sono primarie vere e bisogna guardare ai contenuti, alle proposte per il paese”. Lo ha dichiarato Diego Zardini, consigliere della Provincia di Verona e coordinatore del Comitato Tutti per Bersani.
“Io credo, continua Zardini, che la ricetta che propone Pierluigi Bersani sia la più credibile ed efficace”.
“Bersani rappresenta, conclude Diego Zardini, lo sforzo gigantesco di questi ultimi anni in cui il PD ha lavorato per costruire una vera alternativa, alternativa a chi ci ha portato sull'orlo del baratro, con il populismo e la demagogia, con il parlare alla pancia. Al contrario Bersani vuol parlare agli italiani, alle persone, a donne e uomini in carne ed ossa, propone soluzioni ai tanti problemi che ciascuno di noi, ogni giorno, si trova a dover affrontare”.
Ritengo che Bersani rappresenti la domanda di cambiamento dei cittadini che da molto tempo sono stati usati e strumentalizzati dai Governi del centro destra e da Berlusconi. Bersani con le sue competenze e la sua visione potrà realizzare le innovazioni necessarie per ricreare quel rapporto essenziale tra le istituzioni ed il paese reale con i suoi problemi e contraddizioni e realizzare una maggiore giustizia sociale attraverso il rigore, l’equità e la crescita. Da molto tempo i più deboli, coloro che vivono il problema della sopravvivenza e fanno appello, senza essere ascoltati, ad uno Stato giusto, responsabile e democratico nelle politiche, sono stati emarginati.
E’ ora di cambiare con Pierluigi Bersani.

Nessun commento: