mercoledì 16 ottobre 2013

Orietta Salemi, viaggio tra i suoi sostenitori

Ho fatto un viaggio tra i sostenitori di Orietta Salemi, candidata alla segreteria comunale del Partito Democratico, per cogliere il pensiero e le opinioni dei suoi sostenitori e capire meglio il perché del loro impegno a suo sostegno. Ne esce fuori un quadro positivo e sorprendente che coglie gli aspetti più interessanti di una donna al servizio della città e del Partito Democratico. Ecco le opinioni.

Elisa La Paglia, consigliere del comune di Verona
Ho conosciuto Orietta tra i banchi del Consiglio Comunale, un anno di lavoro fianco a fianco in commissione cultura, ho conosciuto una TESSITRICE, una tessitrice di RELAZIONI umane fantastiche, non si può camminare per strada con lei senza che qualcuno la fermi per salutarla con affetto, ex studenti, amici di passioni artistiche e sportive, amiche e amici di impegno sociale e di impegno per questa città. Ma anche una tessitrice di PROPOSTE POLITICHE, non solo quelle che si fermano fra i banchi dell'opposizione, anche quelle costruite con tutte le parti in campo, costruite PER LA CITTA', forti come sono forti i VALORI che la muovono.
E' un piacere per me poter imparare dalla sua esperienza amministrativa, ma è soprattutto un'occasione importante imparare dal suo APPROCCIO ALLA POLITICA, non l'opposizione a prescindere, ma l'ascolto e il dialogo che fa avvicinare e vincere tutti e tutte.
Oggi lei ha accettato di mettersi a disposizione del PD di Verona, è una grande occasione per tutti noi, non mi stupisco che vogliano schiacciare il suo profilo su questioni di appartenenze, saper vedere OLTRE non è da tutti, e non tutti possono accettare che da domani il PD CAMBI DAVVERO!
Grazie ORIETTA!
Stefano Vallani,consigliere del Comune di Verona
Credo che la passione e la determinazione siano due concetti che in politica servono a far bene il proprio operato al servizio della Comunità. Questo deve essere la Politica ed Orietta Salemi rappresenta la perfetta armonia dei due sostantivi.
Orietta è una donna che adora confrontarsi e cerca una sintesi sempre costruttiva. Abbiamo lavorato a fianco nella segreteria cittadina, in particolare su un progetto culturale molto articolato per la nostra città ed ho potuto apprezzarne da subito le doti, la sua conoscenza degli argomenti e l'amore, da me condiviso appieno, per la nostra Verona. Durante quest'ultimo anno fianco a fianco in consiglio comunale abbiamo lavorato con molta sintonia. Credo in Orietta come persona in grado di divulgare valori a noi cari e positiva operatività per il Partito Democratico. Ci aspettano anni interessanti politicamente e sono convinto che Orietta Salemi saprà affrontare con tenacia le sfide che le si presenteranno alla guida del Partito Cittadino.
Damiano Fermo, consigliere del Comune di Verona
Orietta Salemi. Così a vederla sembra una trentenne votata alla politica per passione (e non per professione). Docente di professione, quella si, perché per far bene politica un lavoro nella vita reale bisogna averselo sudato. Il prossimo coordinatore cittadino del PD mi piacerebbe proprio fosse questa ragazzina, arrivata 7 anni fa in Consiglio Comunale da indipendente e oggi disponibile a guidare un partito che dovrà finalmente vedersi, sentirsi, distinguersi per una visione di città alternativa alla padronale e arretrata co-gestione di oggi. Imperativo, uscire dai nostri uffici, incontrare tutti quelli che possono e vogliono progettare assieme una nuova idea di comunità, e di persone innamorate del cambiamento, del confronto, ne troviamo ovunque, basta aprire gli occhi e saperci parlare. Ecco, ci vuole una persona che rappresenti questo progetto, che possa dare un giro di energia alla vita dei circoli della nostra città. Perché da li, dalle relazioni che riusciremo a riattivare nei quartieri, può rinascere un percorso collettivo. Buon lavoro ORIETTA!
Luca Granzarolo, consigliere della 7^ Circoscrizione
Io sostengo Orietta Salemi perché ha le capacità, le qualità di relazione e l'autorevolezza necessaria per guidare il partito cittadino in una realtà complessa e articolata come quella veronese. E' considerata e stimata dalla generalità degli iscritti e dai suoi colleghi consiglieri comunali ed ha dimostrato di avere un grandissimo consenso esterno; condizioni, queste, imprescindibili per riaprire il dialogo con tutte le realtà veronesi.
Camilla Mariotto, consigliere della 5^ Circoscrizione
Cosa serve al PD veronese? Unità, ascolto, dialogo, capacità di costruire un progetto comune di lungo respiro, a tratti visionario, che sappia trascendere le correnti nazionali e gli orticelli locali sovrapposti in questi ultimi anni a Verona.
Questi obiettivi possono essere realtà con Orietta.
Orietta ha una capacità innata nel trasmettere empatia ed affetto in ogni gesto e in ogni sorriso, uniti alla perseveranza e all'esperienza di creare solide proposte politiche.
Queste doti umane sono indispensabili non solo nella vita, ma soprattutto nell'agire politico, attraverso il dialogo e l'impegno civile. Solo con questo approccio solidaristico e di conciliazione é possibile rendere competitivo il PD a Verona.
É un'occasione da non perdere, con Orietta!
Matteo Riva, consigliere della 8^ Circoscrizione
Non è difficile trovare motivi per cui sostenere Orietta nella sua candidatura a Coordinatrice Cittadina del PD, non è difficile perché il grande impegno e la dedizione che mette in ogni compito che assume sono evidenti e sinceri per tutti coloro che hanno la fortuna di lavorare al suo fianco. Ho avuto la fortuna di collaborare con Orietta in qualità di coordinatore di circolo e consigliere di circoscrizione e in lei ho sempre trovato un interlocutore ed un sostegno in tutte le attività che abbiamo intrapreso come circolo prima e come gruppo consiliare ora, ha sempre fatto fruttare la sua preparazione e la sua cultura per dare interezza ai progetti ed alle battaglie che, come Partito Democratico, abbiamo intrapreso in questi anni. Sostenere, ora, la sua candidatura a Coordinatrice Cittadina è semplice e spontaneo perché in lei vedo la capacità di far squadra e la volontà di valorizzare chi lavora che sono fondamentali per questo incarico e la sfida che comporta.
Antonino Leone, Circolo 3^ Circoscrizione
Le menzogne e l’opacità hanno causato dei disastri nel mondo dalla guerra in Iraq agli scandali di Enron, Arthur Andersen, Wordcom, Lehman Brothers, Cirio e Parmalat. La cosa diventa ancora più grave quando sono le nuove generazioni ad utilizzare tali disvalori nell’impegno politico di tutti i giorni per accumulare consensi effimeri e facili finalizzati alla scalata del potere.
Orietta Salemi, candidata alla segreteria comunale del PD, ha improntato il suo impegno di donna, di madre e di rappresentante politico alla trasparenza, alla franchezza ed alla sincerità. Fattori questi molto importanti senza i quali non può essere avviata una grande stagione di cambiamento del Partito Democratico veronese. Orietta è una donna tenace, determinata e disponibile al dialogo che ispira la sua azione politica ai valori fondanti del Partito Democratico: solidarietà, visione comunitaria, eguaglianza e merito. La sua scelta non è una scelta di potere ma di servizio a favore dei cittadini veronesi ed è sostenuta da un progetto “Riscriviamo Verona” che ha visto impegnati tanti militanti del PD a cui stanno a cuore il futuro del PD e la crescita della città di Verona all’insegna dell’equità e dello sviluppo. Cogliamo il momento con Orietta Salemi per un futuro migliore.

Nessun commento: