mercoledì 16 novembre 2016

Roberta Roncone e Anna Maria Bigon per il SI

Un incontro molto interessante è stato organizzato dalla Cisl e dal Comitato Bastaunsi Verona Futura per il giorno 24 novembre alle ore 18,30 presso la Sala Pastore della Cisl di Verona. La presenza di Roberta Roncone, segretaria nazionale della Fim Cisl, porterà sicuramente una riflessione nuova nel dibattito sul referendum costituzionale in quanto rappresenta quel mondo del lavoro che ha deciso in modo chiaro ed inequivocabile di sostenere il Si all’appuntamento del 4 dicembre. Anna Maria Bigon mette al servizio del Si la sua esperienza di Sindaco e dei tanti problemi che ha dovuto affrontare con l’attuale legislazione.
Roberta Roncone afferma che “la FIM, i metalmeccanici della Cisl, si è fin da subito espressa a favore della riforma costituzionale, seguendo l'iter parlamentare con gli oltre 5000 emendamenti che hanno portato all'approvazione del testo. Siamo a favore perché per noi innanzitutto un sindacato contro le riforme è contro natura, sarebbe come dire che il nostro Paese non ha bisogno di cambiamenti, che va tutto bene così. Invece il mondo del lavoro, le imprese, i lavoratori hanno bisogno di riforme. In particolare va superata la paralisi prodotta dall'attuale Titolo V che, dal 2001 ad oggi ha moltiplicato i contenziosi tra Stato e Regioni, bloccando importanti opere pubbliche, infrastrutture, integrazione di banche dati, piani energetici etc.”.
Qui il resto del post “Molte delle ristrutturazioni aziendali, conclude Roberta Roncone, che stiamo seguendo hanno sempre più un perimetro sovranazionale, mentre in Italia sono ancora le Regioni a rivendicare piena autonomia su materie, come le politiche del lavoro o il commercio estero, su cui invece servirebbe una regia ed una linea nazionale. Non ci piace il dibattito fatto di scontri tra tifoserie ideologiche che insultano l'avversario: preferiamo il merito alle personalizzazioni, le idee alle divisioni e le soluzioni ai problemi alle contrapposizioni che lasciano tutto come è.
È il momento di rimboccarsi le maniche, di fare poche cose, tutti insieme (politica, sindacato, mondo delle imprese), se veramente vogliamo rilanciare lavoro ed economia ed avere un Paese più moderno e competitivo”.
Anna Maria Bigon sottolinea che “E’ importante conoscere le ragioni del SI in quanto dobbiamo entrare nel merito di una riforma voluta da anni, in grado di dare una risposta al cambiamento di cui il nostro paese ha bisogno. La qualità della legge, la semplificazione della sua formazione, la partecipazione maggiore da parte dei cittadini e la riduzione dei costi della politica sono caratteristiche ed elementi fondamentali su cui si basa questa riforma ed ognuno di noi deve attivarsi ed adoperarsi per un bene primario: quello dell’Italia, che viene prima di ogni interesse personale”.
Lorenzo Dalai, coordinatore di Bastaunsi Verona Futura, sottolinea che “La Riforma Costituzionale prevede all’art. 117 una modifica sostanziale della suddivisione delle competenze legislative tra Stato e Regioni in materia di lavoro. Da materia concorrente, la “tutela e sicurezza del lavoro” diventa di competenza esclusiva dello Stato. E si aggiungono anche: “le politiche attive del lavoro”.
E’ la prima volta che l’espressione “politiche attive del lavoro” entra nel testo costituzionale. Il ruolo che esse svolgono per combattere la disoccupazione strutturale e per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro è di fondamentale importanza. Quindi l’approvazione con il Sì al prossimo Referendum sarà anche un completamento e una attuazione dell’articolo 1 della Costituzione. Un passo avanti per tutto il mondo del Lavoro”.
L’attuale suddivisione delle competenze in materia di lavoro con le politiche attive del lavoro attualmente di competenza regionale non ha portato benefici e risultati positivi a favore dei disoccupati ed a una conseguente diminuzione visibile delle somme erogate a favore degli ammortizzatori sociali. Quindi, è necessario unificare la politica del lavoro (politiche attive e passive del lavoro) ed affidarla al Governo centrale così come è già avvenuto da molto tempo in Francia, Germania e Gran Bretagna.
Si ritiene essenziale ed urgente approvare la riforma costituzionale in quanto con essa si pone fine alle competenze concorrenti tra Stato e Regioni, le quali hanno comportato un aumento rilevante del contenzioso presso la Corte Costituzionale ed un ritardo negli interventi programmati dal Governo in settori molto importanti, ed al bicameralismo perfetto che rallenta il processo legislativo rispetto ai problemi urgenti del paese.

Nessun commento: